mercoledì 3 giugno 2009

La Taverna dei Golosi

Una piacevole sorpresa a due passi dall'Arco della Pace



Servizio: 8
Non si può proprio rimanere insoddisfatti della cura che questo locale mostra di avere per il cliente. L'accoglienza è sempre calda ed amichevole, il servizio è sempre discreto e segue dei tempi decisamente corretti: l'attesa non è mai eccessiva e nello stesso tempo non è troppo esigua.

Qualità: 9
Se si può affermare qualcosa con certezza, bisogna obbligatoriamente far riferimento all'appropriatezza del nome di questo locale in relazione al livello qualitativo della sua cucina: questo ristorante è senza dubbio un luogo per golosi, ma per quelli che amano il cibo di un certo livello. La qualità delle pietanze (di origine prettamente toscana) che vengono servite è di prim'ordine: antipasti di mare - come il carpaccio di pesce o come i gamberoni avvolti da pancetta senese e spinaci - e antipasti di terra - come dell'ottimo prosciutto della Val Vigezzo, del culatello di Zibello o del jamon iberico - permettono già di farsi un'idea sul livello di questo ristorante.
Quando poi subentrano i primi, ogni dubbio è destinato a scomparire: spaghetti alla carbonarina (un'interessantissima variante della tradizionale carbonara), ravioli di carne con panna, salsiccia e finocchietto selvatico e pappardelle al ragù bianco d'anatra e ristretto al Barolo sono piatti così deliziosi da poter soddisfare le esigenze dei palati più difficili.
Impeccabili i secondi, che permettono un'ampia scelta tra terra e mare: filetto di Fassone all'aceto balsamico di Modena, cotoletta alla milanese, bistecca alla fiorentina, costata o filetto alla brace, frittura mista di pesce, tagliata di tonno con sesamo e l'eccezionale trancio di ricciola in casseruola con carciofo ripieno all'uva passa e pinoli con fumetto ristretto al prezzemolo.
Ottima anche la proposta di formaggi e dei dolci, fra i quali figurano la panna cotta, svariati sorbetti, diverse torte fatte in casa e il classico crem caramel. Eccellente la carta dei vini.

Posizione: 6
Quella dell'Arco della Pace è oggettivamente una zona molto bella ed esclusiva, ma le difficoltà legate alla reperibilità di un parcheggio per l'automobile penalizzano inevitabilmente la buona posizione del locale (senza tra l'altro dimenticare che, anche trovando parcheggio in zona, il rischio di trovarsi una multa alla fine della serata non è da sottovalutare).

Prezzo: 8
Non si può proprio storcere il naso: la spesa media si aggira tra i 35 e i 50 Euro a testa, e - visto come si mangia bene - sono tutti soldi assolutamente meritati.

Giudizio Complessivo: 8
Fa sempre piacere trovare in una città come Milano ristoranti di qualità a un prezzo onesto. La Taverna dei Golosi ne è un esempio lampante.

Consigliato a: chiunque voglia mangiare bene e sia curioso di provare una cucina toscana un po' rivista.


Corso Sempione, 12
20154, Milano
02/3451630
Sito web: http://www.tavernadeigolosi.com/
Chiuso sabato a mezzogiorno e tutta la domenica

Nessun commento: