lunedì 30 marzo 2009

Trattoria Righini

Un'antica trattoria di fama storica ubicata nelle terre dell'oltrepo' pavese. E' richiesta prenotazione con largo anticipo.


Servizio: 7
Il personale è cortese e le portate vengono servite senza strafare ma con grande velocità. Le modalità del servizio prevedono che vengano sfornate pentolate di cibo che poi i camerieri distribuiscono aggirandosi tra i tavoli. Bene così.

Qualità: 9
E' quasi impossibile descrivere la quantità e varietà delle portate che ci vengono servite. Si parte con un misto di affettati veramente ottimi, passando per alcuni primi piatti tra i quali si anoverano spaghetti con fagiano e risotto ai funghi. Tra i secondi si annoverano ottimi piatti di carne quali spezzatino e anatra. Tutto ottimo, unica nota negativa la polenta, servitaci accompagnata da lumache, che è abbastanza insapore. Si recupera col dolce, una torta fatta in casa con gelato e cioccolato che è una vera delizia, e grappa della casa che ci convince abbastanza. Discreto il vino.

Posizione: 6
Il giudizio sulla posizione incontra delle difficoltà perchè molto dipende dalla giornata in cui si va. In una giornata di sole è il classico posto sperduto dell'oltrepo' pavese che fa venire voglia di mangiar bene e che infonde tranquillità agli avventori in cerca di un osteria. In una giornata di pioggia, come era la nostra, è estremamente poco ridente. Passando alla descrizione dell'ambiente interno del locale va detto che esso è abbastanza accogliente anche se i tavoli sono parecchi e il rumore nella stanza è quello che è.

Prezzo: 7
Per quanto e come si è mangiato 37 euro paiono abbastanza proporzionati.

Giudizio Complessivo: 7
Un posto sicuramente da provare perchè cucina i piatti della tradizione dell'oltrepo' pavese che vedono nella carne il loro protagonista principale.

Consigliato a: gli amanti di salumi, carni e simili.
Inverno - Monteleone (PV)
Via Miradolo 108
Tel. 0382/273032
Fax 0382/758942

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non è Oltrepo' pavese. E' Bassa pavese.