domenica 29 marzo 2009

Da Mauro il bolognese

A ridosso del Naviglio Grande ha sede questa trattoria regionale dalla storia ormai quasi trentennale.



Servizio: 8 Velocità e puntualità si uniscono all’assoluta cortesia dei camerieri, la cui informalità – nell’abbigliamento come nel modo di porsi alla clientela – fa tanto vecchia Milano popolare. Alla buona ma con criterio.

Qualità: 10 Il menù decisamente emiliano – il cui piatto forte è rappresentato dalla pasta fatta in casa – vi farà alzare dal tavolo sazi e felici.
L’abbondante gnocco fritto rigorosamente accompagnato da squacquerone e salumi è solo l’anticamera che accompagna a due primi e un secondo, anch’essi in quantità industriale, che sgomberano il campo da possibili dubbi: fra tutte le cucine regionali italiane quella emiliana sa coccolare come nessun’altra.

Posizione: 7 Dalle parti di Ripa di Porta Ticinese parcheggiare non è facile, a qualunque ora del giorno e della notte. Il sabato sera è praticamente impossibile! Armetevi però di pazienza e non mollate: una volta seduti al tavolo sarete ripagati.

Prezzo: 10 Ecco un altro punto di forza del bolognese. Con 25 euro vi pappate il menù: gnocco fritto, due primi, secondo e contorno, caffè, ammazzacaffè, vino della casa a volontà. Altro da aggiungere?

Giudizio complessivo: 9 Una signora trattoria come ce ne furono tante nella Milano pre eighteens. Non aspettatevi le luci soffuse e il calice del vino a norma Iso. Non scandalizzatevi se per andare in bagno dovrete attraversare un cortiletto.
Sappiate invece godere dello stare insieme mangiando bene in un contesto senza troppi fronzoli ma a suo modo di classe. Se poi vi capita di commuovervi alla visione delle macchine per tirare la pasta sporche di farina non date la colpa al vino: siete semplicemente le persone giuste nel posto giusto!

Consigliato a: gruppi di amici – previa prenotazione specie nel fine settimana – ma non solo: se provate a prendere per la gola una donna portandola al bolognese e lei vi scarica, non torturatevi. Era lei quella fuori posto. Sotto un’altra.

Via Elia Lombardini 14, Milano. (Zona Ticinese)
Chiusura: lunedì, sempre a pranzo escluso sabato e domenica.
Telefono: 02 8372866

Recensione del lettore: Luca Mastellaro

Nessun commento: