lunedì 20 luglio 2009

Trattoria "La Gratella"

L'Ammazzacaffè, con l'occasione del prossimo inizio delle vacanze, ha fatto un tour tra le città di Firenze e Roma scovando alcuni ristoranti da segnalarvi. Il primo di questi, la trattoria "La gratella", è una vera e propria perla e si trova a pochi passi dal centro della città gigliata.


Servizio: 10
Il servizio è celere e a ciò si aggiunge l'accoglienza che fa sentire l'ospite come se fosse a casa sua. I camerieri sono pronti a dare consigli che, statene certi, non vi faranno rimpiangere di avere delegato le scelte.

Qualità: 10
Scegliamo di prendere per antipasto un eccezionale misto di affettati accompagnati da pane abbrustolito e salsa fatta con fegatini scottati. Saltiamo il primo e per secondo optiamo per una costoletta che ci viene servita al sangue facendone risaltare tutto il suo sapore. Il dolce, un bis di cheese-cake al cioccolaro e alla frutta, è un misto di sapori sensazionali. Il tutto viene accompagnato da un buon vino rosso della casa ed ammazzato da amari e grappe sicuramente all'altezza della situazione. Una particolarità: il ristorante è specializzato in menù per celiaci.

Posizione: 10
A due passi dal centro di Firenze l'ambiente interno del locale è accogliente, curato e confortevole, con l'aria condizionata a rinfrescare dalla calura che in questi mesi si respira nel territorio toscano. Unico problema potrebbe essere il parcheggio, ma nelle vicinanze vi sono dei posteggi a pagamento che eliminano il problema.

Prezzo: 9
Per il menù segnalato si spendono sui 35 - 40 euro. Soldi decisamente ben spesi.

Giudizio Complessivo:10
Un posto semplicemente eccezionale. Lo consiglio a chiunque passi da Firenze, o ci abiti, e abbia voglia di mangiare divinamente venendo trattato come se fosse a casa sua.

Consigliato a: Chiunque

Via Guelfa, 81/r
50123-Firenze
Tel. 055211292

Nessun commento: