mercoledì 6 maggio 2009

Petronio

La vera cucina maremmana in un ambiente accogliente e caratteristico.





Servizio: 7
Bisogna ammettere che il personale del locale è molto amichevole e decisamente alla mano. Forse a volte un po' troppo, con la conseguenza di un lieve calo di professionalità... Nonostante ciò, è inevitabile apprezzare un servizio preciso ed anche piuttosto rapido: l'attesa non è mai eccessiva, nemmeno nei (frequentissimi) momenti di "piena". Vi è inoltre la possibilità di soggiornare in accoglienti camere dotate di bagno ed aria condizionata. Nel soggiorno è compresa la prima colazione.

Qualità: 10
Conversando col simpatico signor Petronio mi sono sentito dire: "Faccio questo mestiere da quasi 40 anni. Non mi ricordo di qualcuno che sia andato via insoddisfatto della cucina." Posso dire che, dopo aver mangiato nel suo locale, non risulta difficile credergli. Da Petronio si può gustare la vera cucina tipica della Maremma, basata su materie prime di eccelsa qualità. Dagli antipasti di bruschette ai tipici crostini toscani di carne si passa a dei primi così deliziosi da lasciare sbalorditi: insuperabili le pappardelle al cinghiale ed alla lepre; favolosi i tortelloni di magro al burro e salvia; impareggiabile la celebre Pappa Reale, piatto forte della casa: si tratta di una specie di gnocco di patate, ma di dimensioni maggiori e con una consistenza più morbida, condito con uno speciale ragù di carne preparato secondo una vecchia ricetta. L'estasi del palato continua con i secondi: un agnello alla griglia da innamorarsi e, sempre in prima fila, la bistecca alla fiorentina servita al sangue su un blocco di pietra focaia rovente, per accontentare le esigenze di cottura di chiunque. Senza poi dimenticare il cinghiale alla cacciatora, uno dei piatti più eccezionali che mi sia capitato di assaggiare in tutta una vita. Dopo un pasto così unico, quale modo migliore per concludere se non con una crema catalana servita con il fuoco che ancora sta completando di crostificare lo strato di zucchero posto in superficie? Decisamente ampia anche la scelta dei vini, ma il consiglio migliore che si possa dare per accompagnare questo tipo di cucina è quello di un ottimo Morellino di Scansano, che da Petronio detta legge... In definitiva, uno dei ristoranti migliori in cui abbia mai mangiato. Imperdibile!

Posizione: 6
Valutare in modo positivo o negativo la posizione di questo ristorante dipende molto da diverse variabili. In ogni caso c'è la comodità della via Aurelia, che non è molto lontana dal locale (circa una quindicina di km). Il problema è che il posto si trova su una strada statale, in un punto in cui non c'è un'ottima segnaletica. Perciò è facile proseguire senza accorgersi del cartello che indica la brevissima salita che si deve seguire dalla strada principale per poter accedere al piazzale con il parcheggio del ristorante.

Prezzo: 8
Per un pasto completo, dall'antipasto all'ammazzacaffè (vino compreso), si spendono dai 40 ai 50 Euro. E' un prezzo più che onesto, considerato lo straordinario livello di ciò che si mangia.

Giudizio Complessivo: 9
Amo troppo questo locale. Ci mangiai per la prima volta nel lontano agosto del 1995. Dopo quasi 15 anni mi rendo conto che i sapori sono rimasti gli stessi, sempre invariati, sempre straordinari.

Consigliato a: tutti coloro che apprezzano le cucine tipiche di altissima qualità.


Strada Statale 74 km 12,00 (arrivando dalla via Aurelia, imboccare l'uscita Albinia)

Marsiliana di Manciano, Grosseto

Toscana


Tel. 0564/60.63.45
Chiuso il giovedì

Nessun commento: