lunedì 1 febbraio 2010

Bice

Il più famoso ristorante di Milano





Servizio: 10
Si punta molto sul mix di cordialità ed eleganza. Con successo. Il lavoro offerto dai camerieri è eccellente, così come la rapidità della cucina. L'interno del locale è un piacevole abbraccio di calore e pulizia.

Qualità: 9
Si mangia bene tutto. Ecco, l'ampia varietà del manù colpisce, soprattutto per la semplicità con cui uniscono i piatti della tradizione milanese alla cucina internazionale, riuscendo a mantere un livello altissimo. In grado di soddisfare qualunque palato, anche il più esigente.


Posizione: 8
Bellissima la via (una traversa di via Montenapoleone), il voto risente dell'assenza di parcheggio in zone immediatamente adiacenti. O meglio, risente della presenza di un parcheggio privato ad ore che costa in proporzione più della cena.


Prezzo: 6
Il conto non è salatissimo (niente a che vedere con le bastonate dei noti Savini, Salotto o, più proporzionato ma comunque caro, Assassino, che infatti non sono mai riusciti a competere con Bice in termini di clientela). Per un pasto completo ma astemio ci avviciniamo ai quaranta euro a persona. Pensando alla notorietà del locale e alla clientela - in relazione anche ai suoi diretti concorrrenti visti sopra - potrebbe essere più caro. Pensando in valore assoluto, con generosità assegniamo una sufficienza.


Giudizio Complessivo: 9
E' indubbio che la storia del ristorante influisce sulla valutazione. Bice è entrata nell'immaginario collettivo più di qualcunque altro ristorante di Milano e, forse, d'Italia. Da Montanelli a Yuppies, dal serio al faceto, Bice è scenografia di sempre della Capitale morale d'Italia. Che oggi non è più tale. Ma Bice c'è ancora.

Consigliato a: adulti, siano essi coppie, colleghi o amici. Di sicuro, per il tenore formale del servizio, non è un ristorante per ragazzi.

Via Borgospesso, 12
20121 Milano
Tel. 02.76002572 / 02.795528
Chiuso la domenica sera

Nessun commento: